Accademia di Musica e Danza | Corsi Pre-accademici certificati Indirizzo Danza
108
page-template-default,page,page-id-108,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-16.8.1537777268,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

Corsi Pre-accademici
certificati Indirizzo Danza

Corsi Pre-accademici certificati Indirizzo Danza

OBIETTIVI E REQUISITI PER L’ACCESSO AI CORSI PREACCADEMICI
Per poter accedere al primo anno della sezione Coreutica dell’ Accademia Giuditta Pasta è necessario superare un esame che ha luogo annualmente.
La Direzione dell’ Accademia G.P. nomina una commissione che valuta, attraverso una lezione pratica, l’ ammissione del candidato,
il cui giudizio (favorevole o sfavorevole) è insindacabile.
Il compito è di valutare le attitudini del candidato, le caratteristiche fisiche che permettano di raggiungere una buona preparazione tecnica
e che rendano possibile un lavoro qualitativo per poter accedere, al termine del percorso di studi, all’alta formazione coreutica.

– Postura in asse e bilanciata;
– Impostazione esatta e simmetrica delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani e della testa;
– Adeguata capacità di orientamento nello spazio;
– Sviluppato senso ritmico da legare alle conoscenze tecniche;
– Abilità di base alla sbarra e al centro;
– Coordinamento arti superiori e arti inferiori

L’ammissione deve essere convalidata dal parere favorevole di un medico (medicina dello sport – attività agonistica) che attesti la sana costituzione dell’aspirante e da certificato rilasciato dall’ASL di appartenenza.
Qualora l’ ammissione abbia buon esito, lo studente dovrà seguire il piano di studi previsto, tenendo conto che al termine dell’anno scolastico gli allievi sono esaminati da una commissione esaminatrice, nominata dal Direttore dell’ Accademia, sostenendo gli esami pratici di tecnica accademica classica, contemporaneo e repertorio
Ogni anno l’ allievo deve sottoporsi ai controlli sanitari, certificando il proprio stato di salute.
Per accedere agli anni successivi i candidati dovranno sostenere un esame di ammissione pratico di tecnica, concordando con i docenti di danza il programma da seguire secondo l’ anno a cui si fa domanda di accesso.
Il percorso di studi prevede una formazione totale, pratica e culturale, che permette agli allievi di accrescere la propria cultura artistica, attraverso la disciplina, lo studio didattico continuativo, di scoprire le proprie attitudini e sviluppare al meglio le proprie capacità.
A conclusione dell’intero ciclo, il superamento dell’esame finale permetterà di conseguire la certificazione di competenze.

Il Corso Pre-accademico Certificato è strutturato in tre periodi, che durano in media un anno ciascuno, ma variabili in base alle esigenze dello studente.
I corsi prevedono alcune materie obbligatorie ed altre facoltative a scelta, fino al raggiungimento del totale dei crediti.
Alla fine di ogni periodo il numero totale dei crediti dovrà ammontare a 60,
in modo da conseguire i 180 crediti necessari per accedere alla prova finale dell’intero ciclo.

Piano di studi

Piano di studi e sistema dei crediti