Accademia di Musica e Danza “Giuditta Pasta”

Fondata nel 2006 dalla Direttrice Roberta Di Febo, l’Accademia di Musica e Danza “Giuditta Pasta”, situata all’interno del magnifico palazzo Valli Bruni nel centro storico di Como, diventa da subito un punto di riferimento territoriale nella didattica Musicale e Coreutica.

La grande professionalità dell’operato svolto porta l’Accademia nel 2015 ad ottenere la parità scolastica, aprendo così il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta”, uno dei pochi Licei riconosciuti dal Ministero con entrambe le sezioni: quella dedicata alla Musica e quella dedicata alla Danza.

Grazie alla collaborazione con il Liceo, dal 2021 l’Accademia si trasforma, ricostruendo una nuova identità che prevede – accanto ai Corsi amatoriali di musica e danza già in essere – la possibilità di frequentare i corsi pre-accademici di Musica e Danza tenuti dai Docenti del Liceo e riconosciuti dal Comitato Tecnico Scientifico del Liceo Stesso.

Già da qualche anno l’Accademia si è specializzata nell’organizzazione di corsi di Alta Formazione Musicali e Coreutici tenuti dai nomi più importanti del palcoscenico internazionale. I corsi sono strutturati sotto forma di masterclass periodiche oppure sottoforma di weekend intensivi di studio prolungati durante l’anno accademico.